Cucina e salute » Ricettario naturale » Ricette verdure estive » Latte di mandorla

RICETTARIO VEGACHEF

Ricette di cucina naturale

Latte di mandorla

10min + riposo
Difficoltà Facile

Ingredienti(per 1 litro di latte di mandorla):
150g di mandorle pelate
1,2 litri d'acqua
1 frullatore
1 ciotola
1 imbuto
1 bottiglia di vetro
1 colino, telo da cucina o carta da filtro


Versate le mandorle in una ciotola dopo averle pesate, ricopritele con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciatele riposare da 30 minuti a 1 ora, in modo tale che si ammorbidiscano.
Dunque scolatele e tenete da parte l'acqua dell'ammollo, a cui aggiungerete l'acqua necessaria per raggiungere la quantità di 1,2 litri.

Disponete le mandorle nel boccale di Vento ed azionatelo versando l'acqua necessaria a poco a poco. Continuate a frullare a velocita 60 per 2 minuti in modo tale da tritare le mandorle il più finemente possibile.
Quando avrete terminato, potrete filtrare il latte di mandorle con un colino, un telo da cucina o della carta da filtro e trasferirlo nella bottiglia di vetro con l'aiuto di un imbuto, strizzando bene la polpa di mandorle.

Per rendere il vostro latte di mandorle più dolce, oltre che più corposo, potete pensare di aggiungere al momento di frullare uno o due datteri, un'albicocca essiccata, oppure due o tre fettine di banana.
Se invece avete intenzione di utilizzare il latte di mandorle per delle preparazioni salate, potrete addizionarlo con un pizzico di sale marino integrale.

LEGENDA

ricetta senza lievito e senza glutine

ricetta senza latte

ricetta per i più piccini

Diario

Array
(
    [cat] => ricette-verdure-estive
    [p1] => ricetta
    [ID] => 305
    [p2] => ricettario-naturale
    [p3] => cucina-e-salute
)