Cucina e salute » Ricettario naturale » Ricette verdure estive » Guacamole

RICETTARIO VEGACHEF

Ricette di cucina naturale

Guacamole

5min
Difficoltà Facile

Ingredienti(per 4 persone):
2 avocadi maturi
1 scalogno
Il succo di Mezzo limone
1 cucchiaio di acidulato di humeboshi
1 pizzico di sale marino integrale


Togliere la buccia agli avocadi: eliminare i noccioli e tenerne uno, che metterete nella ciotola della crema, di modo che non annerisca.
Frullare tutti gli ingredienti a velocità 30 per 60 secondi.
È una crema che si accompagna ad un secondo, oppure per una pranzo nutriente ma leggero, spalmata su una fetta di pane integrale e accompagnata da una insalata fresca.

L’avocado è un frutto molto ricco e nutriente, ricco di grassi insaturi che ci aiutano a mantenere il nostro quadro lipidico adeguato.
È ricco di betacarotene e glutatione, una sostanza che aiuta il nostro fegato e potassio, in quantità addirittura maggiore rispetto alle banane ed è molto calorico.

L’acidulato di humeboshi è un aceto che si ricava da caratteristiche albicocche, appunto chiamate humeboshi, che crescono sia in Cina che in Giappone.
Vengono prima fatte essiccare e messe sotto sale in barili per lungo tempo, fino a 12 mesi, poi avvolte in foglie di shiso, una pianta che dona il caratteristico solore rosso.

Sono uno di quegli alimenti orientali fermentati che vale la pena conoscere per le proprietà nutrizionali, come il miso, il tempeh,la salsa di soia.
Sono un rimedio adatto per tutti i problemi dell’apparato digerente, per la depurazione del fegato, sono un valido aiuto per la stanchezza in generale, in quanto la combinazione di sale e acido citrico è molto potente contro la debolezza e tutti i livelli di stanchezza.

LEGENDA

ricetta senza lievito e senza glutine

ricetta senza latte

ricetta per i più piccini

Diario