Approfondimenti » Glossario vegano

GLOSSARIO VEGANO

L'ABC del vegano

Biologico

Alimento derivato da agricoltura biologica, ovvero da processi agricoli che non utilizzano prodotti chimici sintetici (quali diserbanti, insetticidi, fungicidi, fertilizzanti, coloranti e conservanti prodotti sinteticamente in laboratorio).

Colesterolo

È una sostanza appartenente alla classe dei grassi, contenuta negli alimenti e nel nostro organismo. Il colesterolo viene suddiviso in “colesterolo cattivo” e “colesterolo buono”; tale suddivisione è dovuta alla tipologia di proteina che accompagna il colesterolo durante il viaggio nel sangue. Vi sono due proteine dedicate al trasporto del colesterolo: LDL e HDL. Il colesterolo trasportato dalle prime viene detto “cattivo”, perché facilita la permanenza del colesterolo nelle arterie, favorendo la formazione di placche arteriosclerotiche. Il colesterolo trasportato dalle seconde è invece detto “buono”, perché trasportato direttamente al fegato, dove viene metabolizzato senza circolare nelle arterie.

Cucina naturale

Cucina che non arreca danno alla salute della persona e all’ambiente in tutte le sue forme di vita. Sono esempi di cucina naturale la cucina vegana e quella vegetariana.

Dieta

Il termine dieta possiede un duplice significato. Da un lato, indica genericamente la tipologia di nutrienti ingeriti da un uomo o da un gruppo etnico; assume in questo caso il significato di “stile di vita”. Dall’altro lato, può essere utilizzata per indicare un regime alimentare restrittivo, finalizzato a ridurre l’apporto calorico assorbito da un individuo.

Malattie cronico-degenerative

Patologie accomunate da un’evoluzione cronica (con sintomi costanti nel tempo e nessuna efficace soluzione di cura) e degenerativa (in progressivo e inarrestabile peggioramento). Tra le principali malattie cronico-degenerative troviamo: malattie cardiovascolari, tumori, malattie metaboliche quali diabete, malattie respiratorie, malattie reumatiche e osteoarticolari, malattie del sistema nervoso, demenze, disturbi psichici.

Seitan

Il seitan è un alimento vegetale, ricco di proteine e povero di grassi, utilizzato in diete vegetariane e vegane come sostituto della carne. Contenendo glutine, è sconsigliato per i celiaci.

Vegano (dall’inglese Vegan)

Persona che segue una filosofia di vita fondata sul consumo di alimenti privi di derivati animali, per ragioni salutistiche, etiche e ambientali. Talvolta la filosofia vegana si estende comprendendo il rifiuto di prodotti di derivazione animale in ambiti quali abbigliamento e cosmesi.

Vegetariano

Persona che segue una dieta priva di carne o parti di animali (bistecca, pesce, insaccati, molluschi, caviale, etc..).

Diario

Array
(
    [p2] => approfondimenti
    [p1] => glossario-vegano
)